header_castello.jpg
Sei qui: Home Uffici Comunali Segreteria News Europa 2019 – Un progetto per i cittadini europei!
Mercoledì 23 Maggio 2018 23:49

Europa 2019In vista delle Elezioni Europee del 2019, la Provincia Autonoma di Trento, assieme ad altri partner istituzionali, ha deciso di proporre un percorso per informare, coinvolgere e avvicinare i cittadini ad un mondo spesso spiegato in modo troppo complicato. Il percorso proposto in coordinamento con la Commissione europea si articola in quattro incontri pubblici, nel corso dei quali verranno coinvolti testimonial di eccellenza, a cui parteciperanno cittadini di Trentino, Tirolo, Alto Adige e della Provincia di Verona. Sono previsti, inoltre, tre momenti di approfondimento sul territorio per analizzare le tematiche in modo interattivo in gruppi più ristretti.

Maggiori info internamente.

Europa 2019

27/5/2018 - L'Unione europea oggi
Che cos'è l'UE e quali sono le sue competenze? In che modo influenza la nostra vita quotidiana? Come fa a prendere le decisioni? Cosa si può dire circa la sua legittimità democratica? Quanto influenza la sovranità di ogni singolo stato?

6/10/2018 - Il futuro dell'Unione europea
Quali sono le sfide e le opzioni sul futuro dell'Unione europea che emergeranno nel corso del dibattito in vista delle elezioni europee? Quali proposte verranno avanzate?

9/2/2019 - Verso un'opinione pubblica europea
Verranno illustrate alcune delle principali tematiche di cui si occupa l'Unione europea evidenziando come queste possano essere viste da differenti angolazioni, anche politiche. In questo modo l'opinione pubblica europea, almeno sugli argomenti toccati, potrà farsi un quadro il più ampio e transnazionale possibile.

11/5/2019 - Il mio voto conta
Un incontro con i candidati di diversi partiti politici europei per conoscere i loro programmi elettorali al fine di rendere più consapevole la scelta e il voto dei cittadini.

Giovedì 24 Maggio 2018 10:21