header_neve.jpg
Sei qui: Home Uffici Comunali Segreteria News MondoTrentino - Programma Interscambi Giovanili 2018
Mercoledì 31 Gennaio 2018 16:18

MondotrentinoUn'occasione per cogliere l'opportunità di poter realizzare il confronto con culture diverse, vivere e condividere l'esperienza in un ambiente familiare, incontrare nuovi amici in uno spazio culturale di base comune. Per i giovani di origine trentina residenti all'estero il viaggio in Trentino rappresenta la scoperta o riscoperta delle proprie radici, delle tradizioni e dei valori trasmessi dagli avi emigrati. Per i giovani residenti in provincia di Trento che vivranno un'esperienza di soggiorno presso una famiglia trentina significherà anche capire meglio, attraverso la testimonianza autentica degli emigrati trentini con cui entreranno in contatto, quale possa essere stato il percorso del fenomeno migratorio trentino ed italiano in quel Paese.

Info internamente su Programma Interscambi Giovanili 2018.

Destinatari

Giovani di origine trentina residenti all'estero e giovani residenti in Trentino, di età compresa tra 18 e 35 anni alla data di presentazione della domanda.

Ospitalità

La formula del programma prevede l'ospitalità reciproca presso le famiglie dei partecipanti. Il periodo di ospitalità ha una durata di 3 settimane e ciascun interscambio avviene in due distinte fasi temporali:

• Prima fase: 3 settimane in Trentino (1-21 luglio 2018)
  • Seconda fase: 3 settimane all'estero presso famiglie partner (nel 2019)

Spese

Contributo spese viaggio e assicurazione sanitaria:

• fino a 990 euro da/per Paesi extra-europei
  • fino a 450 euro da/per Paesi europei

Partecipazione

Per la presentazione della candidatura il modulo (v. riferimento ufficiale) dovrà pervenire alla Struttura provinciale competente, nel periodo compreso tra il 1 gennaio ed il 28 febbraio dell'anno di riferimento, secondo le modalità indicate.

Criterio di esclusione

Avere già partecipato ad analoga iniziativa.

MondoTrentinoMondoTrentino
REFERENTE: Antonella Giordani