header_fotovoltaico.jpg
Sei qui: Home Ordinanze Ordinanza 27-2018 – Prevenzione zanzara tigre
Lunedì 18 Giugno 2018 15:53

Zanzara tigre – Aedes albopictusSi comunica che il Sindaco ha emesso l'ordinanza temporanea n.27/2018 con oggetto "Provvedimenti per la prevenzione e il controllo dell'infestazione della Aedes albopictus (zanzara tigre)", con validità nel periodo compreso tra il 15 giugno 2018 e il 31 ottobre 2018.

Info complete nell'ordinanza allegata.

Validità ► 15 giugno – 31 ottobre 2018

Attività di monitoraggio e controllo in Trentino

Ambiente e Sanità uniti con l'obiettivo di coordinare le attività di monitoraggio e controllo della presenza di insetti molesti e invasivi in Trentino. Il progetto ha lo scopo di diffondere l'esperienza e la conoscenza scientifica delle istituzioni trentine che operano tradizionalmente nel settore dello studio e del controllo degli insetti e di attivare un sistema di raccolta dati standardizzato e centralizzato utile per la valutazione del rischio sia entomologico-ambientale che sanitario.

In molti Comuni del Trentino viene già monitorato stagionalmente l'andamento dell'infestazione da zanzara tigre tramite ovitrappole. Per la raccolta delle uova vengono utilizzate listelle di legno ruvido posizionate all'interno di vasetti di plastica neri riempiti d'acqua trattata con larvicida. Sono collocate in luoghi pubblici (siepi, aiuole, giardini) e non devono essere rimosse. Le caditoie pubbliche vengono trattate periodicamente con prodotti antilarvali per contenere la presenza dell'insetto.

Zanzara Tigre – IDENTIKIT

nome scientifico: Aedes albopictus

nome comune: zanzara tigre

origine: Asia; è in Italia dal 1990, in Trentino dal 1997

dimensioni: uovo 0,5 mm, adulto 4-10 mm

aspetto: nero con bande bianche sulle zampe e sull'addome e una striscia bianca sul capo e sul dorso

attività: da aprile a ottobre

riproduzione: le femmine depongono le uova in piccole raccolte d'acqua ferma (sulle pareti di bidoni, sottovasi, vasi, ecc.). In estate il ciclo vitale da uovo ad adulto si compie in circa una settimana

durata di vita: 3/4 settimane (la femmina in estate)

segni particolari: più aggressiva della zanzara comune, punge durante le ore diurne, anche attraverso i vestiti, spesso con punture ripetute e causa di ponfi dolorosi. Vola basso e non emette ronzio

salute: vettore di virus e febbri, per l'uomo e per gli animali domestici.

Zanzara tigre – Aedes albopictus

Aedes albopictus (Skuse, 1894) – zanzara tigre