Europa 2019 – Un progetto per i cittadini europei!

In vista delle Elezioni Europee del 2019, la Provincia Autonoma di Trento, assieme ad altri partner istituzionali, ha deciso di proporre un percorso per informare, coinvolgere e avvicinare i cittadini ad un mondo spesso spiegato in modo troppo complicato. Il percorso proposto in coordinamento con la Commissione europea si articola in quattro incontri pubblici, nel corso dei quali verranno coinvolti testimonial di eccellenza, a cui parteciperanno cittadini di Trentino, Tirolo, Alto Adige e della Provincia di Verona. Sono previsti, inoltre, tre momenti di approfondimento sul territorio per analizzare le tematiche in modo interattivo in gruppi più ristretti.

27/5/2018 - L'Unione europea oggi

Che cos'è l'UE e quali sono le sue competenze? In che modo influenza la nostra vita quotidiana? Come fa a prendere le decisioni? Cosa si può dire circa la sua legittimità democratica? Quanto influenza la sovranità di ogni singolo stato?

6/10/2018 - Il futuro dell'Unione europea

Quali sono le sfide e le opzioni sul futuro dell'Unione europea che emergeranno nel corso del dibattito in vista delle elezioni europee? Quali proposte verranno avanzate?

9/2/2019 - Verso un'opinione pubblica europea

Verranno illustrate alcune delle principali tematiche di cui si occupa l'Unione europea evidenziando come queste possano essere viste da differenti angolazioni, anche politiche. In questo modo l'opinione pubblica europea, almeno sugli argomenti toccati, potrà farsi un quadro il più ampio e transnazionale possibile.

11/5/2019 - Il mio voto conta

Un incontro con i candidati di diversi partiti politici europei per conoscere i loro programmi elettorali al fine di rendere più consapevole la scelta e il voto dei cittadini.

La violenza sulle donne è un reato – Chiama 112

• "La violenza sulle donne è un reato. Per le emergenze Chiama 112". È lo slogan scelto per la campagna di sensibilizzazione che la Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con la Centrale Unica Emergenza 112 e i soggetti che si occupano di contrastare la violenza alle donne, ha lanciato durante la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre 2017.

• Scarica il file (File application/pdf 2,02 MB)
  • 09/04/2019
Pagina pubblicata Martedì, 09 Aprile 2019