Albo scrutatori di seggio elettorale

Scrutatori di seggio

1. essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  2. avere assolto gli obblighi scolastici;
  3. non essere:
  • dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • appartenente alle Forze armate in servizio;
  • medico provinciale, ufficiale sanitario e medico condotto;
  • segretario Comunale, dipendente del Comune addetto o comandato a prestare servizio presso l'ufficio elettorale.

Un cittadino iscritto all'Albo, non può comunque svolgere le funzioni se è candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Iscrizione:

I termini per l'iscrizione all'Albo son aperti annualmente dal mese di febbraio al 30 novembre.

I cittadini interessati all'iscrizione devono presentare la richiesta all'Ufficio elettorale comunale, compilando apposito modulo, (in allegato e comunque disponibile presso l'ufficio), accompagnata da un documento di identificazione valido

Nel successivo mese di Gennaio le domande di iscrizioni pervenute vengono esaminate dalla Commissione elettorale comunale e se non vi sono motivi di esclusione, si procede con l'iscrizione all'Albo.

Si ricorda che una volta iscritti all'Albo si rimane inserti automaticamente di anno in anno. La domanda perciò non deve essere rinnovata ogni anno.

Cancellazione:

viene fatta d'ufficio in caso di decesso, trasferimento in altro comune, compimento del 70° ano di età;

può essere richiesta dall'interessato compilando apposito modulo (in allegato e comunque disponibile presso l'ufficio), sempre dal mese di febbraio al 30 novembre di ogni anno.

Si invitano i cittadini iscritti, che per vari motivi hanno difficoltà a svolgere l'incarico in caso di chiamata, a compilare il modulo per la cancellazione dall'Albo.

Per ogni evento elettorale la nomina effettiva al seggio viene eseguita a termine di legge dalla Commissione elettorale comunale. Gli scrutatori nominati vengono immediatamente avvisati.

Pagina pubblicata Martedì, 21 Maggio 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 06 Giugno 2019