Statuto e Stemma

Statuto e Stemma
Data:

16/10/2024

Argomenti
Tipologia di documento
  • Statuto

Descrizione

Lo stemma di Isera
Nel 1985 la Giunta Comunale d'Isera si riunì per definire la simbologia dello stemma e del gonfalone che fu così stabilita: il fondo rappresenta lo stemma originario Liechtenstein e allude simbolicamente alla sua storia ricordando con l'emblema di questa famiglia l'antica amministrazione di Isera da loro effettuata per quasi due secoli e mezzo con onestà e disponibilità.
Lo stemma è costituito da una partizione piuttosto rara formata da un triangolo con il lati ricurvi avente come base la sommità dello scudo e come vertice la punta dello stesso. I colori sono argento per il triangolo e azzurro per il resto del campo, colore che riprende il vecchio stemma di Folaso e di Reviano.
Nel punto d'onore ossia nel centro è collocata un allegoria in rosso rappresentante due simboli contraddistinti, in primis il palazzo Liechtenstein-Fedrigotti, ora sede del municipio, il secondo una torre che richiama quella del ex comune di Lenzima.
A sinistra di chi lo guarda, ossia nella parte azzurra vi è un grappolo d'uva nera su un piccolo scudetto, emblema tradizionale della zona allusivo alla viticoltura e in particolar modo alla produzione del Marzemino e richiamando anche i vecchi stemmi di Isera e Marano.
Nella parte destra sempre rispetto a chi lo guarda si trova l'aquila rappresentante il vecchio stemma di Patone.
Lo stemma è infine ornato dalla corona murale del Comune e a destra da una fronda di alloro fruttata a riposo mentre a sinistra da una fronda di quercia ghiandifera.
Come si può notare lo stemma racchiude in sè tutte le vecchie municipalità (Isera, Marano, Folaso, Reviano, Patone e Lenzima) testimoniando la voglia di unione delle comunità che compongono il Comune di Isera.

Formati disponibili

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

16/10/2024

Data di inizio pubblicazione

16/10/2024

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024 16:59

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito