header_castello.jpg
Sei qui: Home Uffici Comunali Segreteria Avvisi Giovani all'Opera 2014
Giovedì 06 Marzo 2014 10:42

Questo articolo è stato letto: 2081 volte

Giovani all'Opera 2014Si informa ai giovani tra i 16 ed i 19 anni che anche quest'anno ritorna il progetto "Giovani all'Opera" organizzato dal Tavolo Giovani della Destra Adige (tra cui il comune di Isera), in collaborazione con la Comunità della Vallagarina e con l'Agenzia del Lavoro, volto a favorire l'orientamento professionale attraverso tirocini formativi all'interno di enti pubblici o aziende private per periodo estivo di due o tre settimane. Iscrizioni aperte dal 17 al 22 marzo 2014, scaricando e compilando il modulo pubblicato in Allegati. Maggiori informazioni internamente.

Giovani all'Opera 2014

I Piani giovani di zona della Vallagarina in collaborazione con la Comunità della Vallagarina e l'Agenzia del Lavoro con il Centro per l'impiego di Rovereto, propongono un progetto rivolto a giovani tra i 16 ed i 19 anni per favorire la socializzazione al lavoro, la cittadinanza attiva e l'orientamento professionale.Lavoro
L'iniziativa prevede l'attivazione di tirocini nel periodo estivo di due o tre settimane. Il progetto è attuazione del Protocollo d'intesa tra la Comunità della Vallagarina e l'Agenzia del lavoro sottoscritto il 31 agosto 2011 e nello specifico fa riferimento all'art. 1, area d'intervento 3 in materia di sviluppo e sostegno dell'occupazione giovanile.

Modalità di presentazione e selezione delle domande

Per iscriversi ed essere ammessi alla selezione, gli aspiranti devono compilare e firmare il Modulo di candidatura e inviarlo, con allegata fotocopia del documento d'identità del richiedente e, se minorenne, del genitore, all'indirizzo di posta elettronica sottostante ed indicando come oggetto della e-mail "Progetto giovani all'opera 2014"

Le iscrizioni sono aperte dal 17 a 22 marzo 2014. Dal 7 aprile al 23 maggio avverranno i colloqui di assegnazione del tirocinio a cura dell'Agenzia del lavoro; l'elenco dei convocati e le date dei colloqui saranno pubblicate sul sito.
Per una visione più completa e accurata consultare l'informativa in allegati.

Il progetto è rivolto a studenti in possesso dei seguenti requisiti:

• iscrizione ad un regolare corso di studio per l'anno scolastico 2013/2014 (istituto secondario superiore o professionale), purchè non si consegua il titolo di studio nell'anno scolastico 2013/14

• essere nati negli anni 1995, 1996, 1997, 1998 purchè i 16 anni siano compiuti entro il termine dell'anno scolastico 2013/2014

• residenza in uno dei comuni della Vallagarina che aderiscono ai Piani giovani di zona coinvolti nel progetto (Isera, Nogaredo, Villa Lagarina e Nomi)

Svolgimento del progetto

Il progetto prevede le seguenti fasi:

• colloquio individuale e assegnazione del tirocinio

• incontro di orientamento di gruppo

• corso di base sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (per chi non già in possesso di attestato)

• svolgimento del tirocinio

• incontro di orientamento di gruppo

• conclusione del progetto e consegna degli attestati di partecipazione

Alla fine del tirocinio, l'ente o l'azienda ospitante consegnerà al tirocinante la borsa di tirocinio di 70 euro a settimana. Il mancato raggiungimento del 70% delle ore prestabilite non darà diritto alla corresponsione della borsa di tirocinio.

Numero di posti disponibili

I Comuni coinvolti e il numero di posti disponibili sono indicati completamente nella tabella dell'informativa.
Per la Destra Adige i posti disponibili ai tirocini sono 50.

Piano Giovani Destra Adige

Per informazioni il nostro referente per il Piano Giovani Destra Adige è Egon Angeli
tel: 347 1650818

PDF Free SoftwareLocandina di Giovani all'Opera 2014 - PDF