header_chiesa.jpg
Stampa  E-mail 
Martedì 22 Ottobre 2013 11:20

Questo articolo è stato letto: 3445 volte

Rassegna di Film ArcheologiciL'Assessorato alla Cultura del Comune di Isera, in collaborazione con l'Associazione Lagarina di Storia Antica e alla Fondazione Museo Civico di Rovereto, propone tre appuntamenti storico-culturali facenti parte della Rassegna di Film Archeologici nei giorni di venerdì 8, 15 e 22 novembre 2013 alle ore 20.30, presso la Sala della Cooperazione situata sopra la Biblioteca Comunale di Isera. Ingresso libero.
La presentazione dei filmati sarà curata dalla dottoressa Barbara Maurina, archeologa della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Secrets of Stonehenge

Venerdì 8 novembre 2013 ore 20.30
Regia: Gail Willumsen
(Usa, 2010) - durata 60'

Il documentario presenta una spettacolare nuova interpretazione di uno dei più grandi monumenti della preistoria.
L'archeologo Mike Parker Pearson ha infatti adottato un approccio inedito nello studio del sito di Stonehenge: per quasi un decennio insieme al suo team ha scavato il territorio intorno al grande circolo di pietre, mettendo in luce nuove evidenze archeologiche che rivelano l'esistenza di un complesso paesaggio rituale in cui Stonehenge giocava un ruolo chiave quale simbolo del regno dei morti.Rassegna di Film Archeologici Le telecamere hanno registrato le fasi più significative delle recenti indagini di Parker Pearson nelle campagne del Wiltshire e hanno ripreso la sua avvincente scoperta di Bluestonehenge, un secondo circolo di monoliti poco distanti da Stonehenge e con esso in stretta relazione. Il film mostra anche le esclusive riprese di uno straordinario esperimento, che verifica una nuova teoria sulla movimentazione delle enormi pietre che si ergono nel sito. Le nuove ricerche gettano nuova luce sul significato di questo straordinario monumento e sull'antico mondo che lo ha costruito.

Il crepuscolo dei Celti

Venerdì 15 novembre 2013 ore 20.30
Regia: Stéphane Goël
(Svizzera, 2008) - durata 53'

La Svizzera di lingua francese è il palcoscenico di una scoperta straordinaria. Sulla collina del Mormont gli scavatori hanno riportato alla luce un enorme santuario celtico, il più grande tra quelli finora conosciuti. Duemila anni fa, in questo luogo isolato gli Elvezi scavarono centinaia di fosse in cui depositarono le offerte per le loro divinità: vasellame, strumenti, animali e frammenti di corpi umani. Questa scoperta permette agli studiosi di condurre un'inchiesta sulle pratiche religiose dei nostri antenati. Rituali, sacrifici e druidi: che cosa sappiamo, o crediamo di sapere, su questa eccezionale civiltà celtica? Nel tentativo di rispondere a questa domanda, il documentario segue passo dopo passo le varie fasi dello scavo del sito e della ricerca in laboratorio: scoperte inaspettate ci immergono in un mondo misterioso al confine tra realtà e immaginazione, mentre seguiamo l'avvincente lavoro dei ricercatori, che, come detective, investigano le tracce del passato.

La via delle anfore. Una storia della conquista delle Gallie

Venerdì 22 novembre 2013 ore 20.30
Regia: Nicolas Jouvin
(Francia, 2011) - durata 52'

Perché negli scavi archeologici subacquei vengono quasi sempre rinvenute grandi quantità di anfore? E che informazioni forniscono questi reperti sul dominio di Roma nel bacino del Mediterraneo? Le anfore rappresentano la testimonianza più importante dei commerci antichi e dei rapporti fra produttori e clienti, situati spesso a centinaia di miglia di distanza gli uni dagli altri, grazie al fatto di essere virtualmente indistruttibili. Attraverso le scoperte effettuate in alcuni dei più recenti e importanti scavi del periodo gallo-romano, il film ci invita a viaggiare nell'epoca romana attraverso un importante elemento della cultura e dell'economia del Mediterraneo antico, il vino, e ci trasporta indietro nel tempo fino all'epoca della conquista delle Gallie, svelando importanti aspetti dell'intreccio esistente fra economia, politica e cultura.

PDFRassegna di Film Archeologici
Locandina della rassegna

addthisMCR - Museo Civico di Rovereto
Sito ufficiale di MCR

twitter@Museo_Rovereto
Twitter di Fondazione MCR

facebookFacebook MCR
Pagina facebook del Museo Civico di Rovereto

tripadvisorTripAdvisor MCR
Recensioni su TripAdvisor del Museo Civico di Rovereto


Ultimo aggiornamento :
Venerdì 18 Novembre 2016 12:15